Skip to main content

Antiossidante

Per aiutare il nostro corpo a reagire contro i radicali liberi


I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule e degli organi. Si formano nel nostro corpo durante i naturali processi metabolici, ma spesso se ne aggiunge una quota “extra” dovuta a nostre scelte sbagliate, come un’alimentazione scorretta, un abuso di farmaci o di alcol e un’eccessiva esposizione al sole. Anche all’inquinamento e il fumo di sigaretta contribuiscono al loro accumulo. 

L’organismo fatica a contrastare tutto questo carico, nonostante sviluppi spontaneamente naturali meccanismi di protezione. È dunque molto importante, quando la quota di radicali liberi è superiore alle naturali difese antiossidanti, assumere alimenti ricchi in antiossidanti in grado di prevenire i processi ossidativi e aiutare così il nostro corpo a reagire contro i radicali liberi.

Esistono tante sostanze antiossidanti, ma noi preferiamo citare quelle naturalmente presenti negli alimenti, come la vitamina C contenuta in alcune piante come l’ibisco e l’acerola, i tocoferoli presenti in abbondanza nel cuore del mais, gli antociani presenti nella frutta blu (come il mirtillo e l’acai) e i polifenoli presenti in tanti alimenti, ma soprattutto nelle foglie del tè nero e del tè verde.

 

Le foglie di tè contengono polifenoli.

Bere tè nero e tè verde significa quindi assumere polifenoli, che secondo numerosi studi scientifici descritti in letteratura svolgono un importante ruolo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi, responsabili giorno dopo giorno dello stress ossidativo sull’organismo (1).
In particolare, ogni singola foglia di tè contiene polifenoli (flavonoidi, catechine, ecc.), che durante l’infusione in acqua vengono rilasciati alla bevanda già dal primo minuto di infusione.

Thé Infré nasce da una miscela selezionata di tè, che viene arricchita da un estratto di tè deteinato. Ed è questo estratto che potenzia il contenuto naturale di polifenoli, rendendo Thé Infré un complemento alimentare da assumere ogni giorno, fino a tre tazze al giorno, insieme a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano e attivo. Questa caratteristica accomuna tutte le referenze della gamma Thé Infré.

Polifenoli Totali*

Presenti in tre tazze di Thé Infré (450 ml, dose giornaliera consigliata: 3 filtri di)

THÉ INFRÉ CLASSICO 348 mg
THÉ INFRÉ VERDE 889 mg

 

Presenti in 2 tazze (300 ml) di Thé Infré gamma funzionali

DIGESTIVO 118 mg
DIFESE IMMUNITARIE 118 mg
TONICITA’ MENTALE 118 mg

 

*espressi in equivalienti di acideo gallico
Per avere tutte le informazioni si veda l’etichetta dei prodotti.

(1) Bibliografia: Ohmori R.et al. Antioxidant activiry of various teas afainst free radicals and LDL oxidation. Lipids. 2005; 40(8):849-53

Scopri altre sezioni

Magazine

Capelli lucidi: i rimedi della nonna

Il tè è una bevanda apprezzata e consumata in molte culture del mondo, nota per le sue proprietà benefiche per il corpo. Forse non tutti sanno, però, che può offrire ottimi vantaggi anche ai capelli e al cuoio capelluto. Ricco di antiossidanti, vitamine e sostanze aromatiche, il tè è diventato un ingrediente chiave in molti […]
Leggi di più
Marocco: un tè a Tangeri

Marocco: un tè a Tangeri

Immersa tra le acque blu del Mediterraneo e le sfumature ocra del deserto, Tangeri è una città marocchina che incanta i sensi con un’atmosfera vibrante e tradizioni millenarie. Conosciuta come “la porta del Marocco” o “la città bianca”, Tangeri è una destinazione perfetta per un viaggio nel tempo attraverso le sue strade tortuose, i suoi […]
Leggi di più
Cappadocia

Cappadocia: un tè sulle mongolfiere

Una delle mete più affascinanti della Turchia è la Cappadocia, che letteralmente significa “terra dei bellissimi cavalli”. La Cappadocia è un luogo dove le rocce sembrano scolpite da un pittore surrealista e le tradizioni si intrecciano con la vita quotidiana. In questa bellissima regione la storia, la natura e la cultura si fondono in un […]
Leggi di più