Skip to main content

Antiossidante

Per aiutare il nostro corpo a reagire contro i radicali liberi


I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule e degli organi. Si formano nel nostro corpo durante i naturali processi metabolici, ma spesso se ne aggiunge una quota “extra” dovuta a nostre scelte sbagliate, come un’alimentazione scorretta, un abuso di farmaci o di alcol e un’eccessiva esposizione al sole. Anche all’inquinamento e il fumo di sigaretta contribuiscono al loro accumulo. 

L’organismo fatica a contrastare tutto questo carico, nonostante sviluppi spontaneamente naturali meccanismi di protezione. È dunque molto importante, quando la quota di radicali liberi è superiore alle naturali difese antiossidanti, assumere alimenti ricchi in antiossidanti in grado di prevenire i processi ossidativi e aiutare così il nostro corpo a reagire contro i radicali liberi.

Esistono tante sostanze antiossidanti, ma noi preferiamo citare quelle naturalmente presenti negli alimenti, come la vitamina C contenuta in alcune piante come l’ibisco e l’acerola, i tocoferoli presenti in abbondanza nel cuore del mais, gli antociani presenti nella frutta blu (come il mirtillo e l’acai) e i polifenoli presenti in tanti alimenti, ma soprattutto nelle foglie del tè nero e del tè verde.

 

Le foglie di tè contengono polifenoli.

Bere tè nero e tè verde significa quindi assumere polifenoli, che secondo numerosi studi scientifici descritti in letteratura svolgono un importante ruolo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi, responsabili giorno dopo giorno dello stress ossidativo sull’organismo (1).
In particolare, ogni singola foglia di tè contiene polifenoli (flavonoidi, catechine, ecc.), che durante l’infusione in acqua vengono rilasciati alla bevanda già dal primo minuto di infusione.

Thé Infré nasce da una miscela selezionata di tè, che viene arricchita da un estratto di tè deteinato. Ed è questo estratto che potenzia il contenuto naturale di polifenoli, rendendo Thé Infré un complemento alimentare da assumere ogni giorno, fino a tre tazze al giorno, insieme a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano e attivo. Questa caratteristica accomuna tutte le referenze della gamma Thé Infré.

Polifenoli Totali*

Presenti in tre tazze di Thé Infré (450 ml, dose giornaliera consigliata: 3 filtri di)

THÉ INFRÉ CLASSICO 348 mg
THÉ INFRÉ VERDE 889 mg

 

Presenti in 2 tazze (300 ml) di Thé Infré gamma funzionali

DIGESTIVO 118 mg
DIFESE IMMUNITARIE 118 mg
TONICITA’ MENTALE 118 mg

 

*espressi in equivalienti di acideo gallico
Per avere tutte le informazioni si veda l’etichetta dei prodotti.

(1) Bibliografia: Ohmori R.et al. Antioxidant activiry of various teas afainst free radicals and LDL oxidation. Lipids. 2005; 40(8):849-53

Scopri altre sezioni

Magazine

galateo a tavola

Galateo a tavola: le regole dell’eleganza del tè

Il galateo comprende un insieme di norme di comportamento sociale e di buone maniere da adottare in varie situazioni, come l’organizzazione della tavola, l’ospitalità e l’abbigliamento. Le regole specifiche possono variare a seconda della cultura e della circostanza, ma il galateo rimane una guida per saper affrontare correttamente ogni evento. Il rituale del tè non […]
Leggi di più
Il Cappellaio matto di Alice e il tè delle 5

Il Cappellaio matto di Alice e il tè delle 5

Il Cappellaio Matto è uno degli iconici personaggi che fanno parte del romanzo di Lewis Carroll “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, pubblicato nel 1865. Il libro ha come protagonista la giovane Alice, che, seguendo in una tana un coniglio bianco, si ritrova in un mondo straordinario. La trama si sviluppa attraverso una […]
Leggi di più
Tazza senza manici

Tazza senza manici: come è meglio servire il tè

La tazza senza manici è probabilmente la più antica testimonianza di utensile per servire il tè. Nel corso del tempo le tazze da tè hanno subito molte trasformazioni e oggi se ne contano molteplici tipologie. Scegliere quella giusta è fondamentale per una perfetta degustazione ed è il risultato di molte considerazioni: varietà di tè scelta, […]
Leggi di più