Skip to main content

La Filiera

Dalla raccolta al confezionamento

Storicamente il processo produttivo di Thé Infré partiva dalla raccolta delle foglie di tè, effettuata a mano o utilizzando delle semplici cesoie. Oggi questa fase viene eseguita con l’ausilio di macchinari all’avanguardia appositamente progettati per preservare le proprietà tipiche della pianta.

La raccolta segue una regola precisa, detta “due foglie e un germoglio”. Occorrono ben 25 kg di foglie di tè per ottenere circa 6 kg di prodotto pronto per l’infusione.

Alla raccolta segue la fase dell’appassimento, nella quale alle foglie ancora turgide viene tolto il 30-40% dell’umidità. In particolare per il tè nero, si passa quindi all’arrotolamento delle foglie ancora verdi, che vengono spezzate affinché i liquidi linfatici possano combinarsi con l’ossigeno.

Le foglie, diventate di un colore giallo spento, vengono successivamente messe a strati su appositi ripiani in acciaio e riposte in un ambiente molto umido a una temperatura di circa 20° centigradi, chiamato “camera di fermentazione”, per un periodo di tempo che varia da una a tre ore. È in questa fase che le foglie diventano di colore rosso rame, grazie alla reazione tra enzimi e ossigeno.

Raggiunto il grado desiderato di fermentazione, le foglie vengono trasferite in un ambiente secco con una temperatura di 90° centigradi: inizia così l’essiccazione, con getti di aria calda e asciutta, per farle diventare scure e secche.

Si procede quindi con la setacciatura, ovvero la selezione dei tè. Le foglie vengono suddivise in base a dimensioni e qualità, a seconda che siano intere, spezzate o polvere di tè.

Il Tea-Taster

La fase della deteinizzazione avviene in stabilimenti dedicati, dove è presente la figura del tea-tester: un vero e proprio “sommelier” del tè, che gustando il prodotto finito è in grado di stabilire se questo soddisfa la qualità desiderata per poter essere messo sul mercato.

Qualità controllata, dall’origine alla produzione finale

Per ottenere una così elevata qualità della miscela e garantire la sua durata nel tempo, oltre a selezionare le corrette tipologie di tè, vengono effettuate molte prove di degustazione durante tutto il processo.

1

Nei luoghi di origine

per assicurarsi che il prodotto sia della giusta qualità e non presenti aromi sgradevoli

2

Nella fase di acquisto

per garantire che il tè presenti caratteristiche conformi agli standard qualitativi richieste da Infré

3

All'arrivo

per accertarsi che il tè, dopo il tragitto dal paese di origine agli stabilimenti produttivi, non subisca alterazioni e presenti le medesime caratteristiche organolettiche rilevate in fase di acquisto

4

Prima della miscelazione

si effettua manualmente la miscelazione di un piccolo campione, basandosi sulla ricetta. In seguito si esegue un test di degustazione per assicurarsi che la qualità della miscela non presenti variazioni

5

Durante il processo di deteinizzazione

per assicurarsi che il prodotto finale sia in linea con gli elevati standard di Thé Infré

Scopri altre sezioni

Magazine

galateo a tavola

Galateo a tavola: le regole dell’eleganza del tè

Il galateo comprende un insieme di norme di comportamento sociale e di buone maniere da adottare in varie situazioni, come l’organizzazione della tavola, l’ospitalità e l’abbigliamento. Le regole specifiche possono variare a seconda della cultura e della circostanza, ma il galateo rimane una guida per saper affrontare correttamente ogni evento. Il rituale del tè non […]
Leggi di più
Il Cappellaio matto di Alice e il tè delle 5

Il Cappellaio matto di Alice e il tè delle 5

Il Cappellaio Matto è uno degli iconici personaggi che fanno parte del romanzo di Lewis Carroll “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, pubblicato nel 1865. Il libro ha come protagonista la giovane Alice, che, seguendo in una tana un coniglio bianco, si ritrova in un mondo straordinario. La trama si sviluppa attraverso una […]
Leggi di più
Tazza senza manici

Tazza senza manici: come è meglio servire il tè

La tazza senza manici è probabilmente la più antica testimonianza di utensile per servire il tè. Nel corso del tempo le tazze da tè hanno subito molte trasformazioni e oggi se ne contano molteplici tipologie. Scegliere quella giusta è fondamentale per una perfetta degustazione ed è il risultato di molte considerazioni: varietà di tè scelta, […]
Leggi di più